20 ottobre – Carmen Yulin Cruz

Posted by
yulincruz
foto via Politifact.com

«Penso che il presidente viva in una realtà parallela, che solo lui creda alle cose che dice»

Carmen Yulin Cruz, sindaca di San Juan, capitale di Porto Rico, ha risposto alle affermazioni di Donald Trump a proposito dei soccorsi prestati dagli Stati Uniti alla popolazione portoricana, duramente colpita dal passaggio sull’isola dell’uragano Maria.

Giovedì, nel corso di una conferenza stampa col governatore di Porto Rico, al presidente Trump era stato chiesto di valutare la gestione della crisi da parte del governo federale americano (Porto Rico è un “territorio non incorporato” degli Stati Uniti, e i suoi abitanti sono cittadini statunitensi). «Ci meritiamo un 10» aveva risposto Trump.

«Sono d’accordo, se intendiamo 10 su 100» ha commentato Cruz venerdì. «Per ora si tratta di un voto disastroso».

Nelle scorse settimane Trump ha ricevuto numerose critiche per la gestione dei soccorsi a Porto Rico, dove centinaia di migliaia di persone si trovano senza acqua corrente e più dell’80% di coloro che disponevano di elettricità ne sono ora privi. Più di trenta persone sono morte e le abitazioni di almeno 11mila abitanti sono state distrutte dall’uragano. In molti, tra cui la stessa Cruz, hanno accusato l’amministrazione statunitense di non stare facendo abbastanza.

«Penso che il presidente viva in una realtà parallela, che solo lui creda alle cose che dice» ha aggiunto la sindaca. «Di certo c’è che la gente è senza elettricità. Sapevamo che ci sarebbe voluto del tempo, ma i servizi essenziali non ci sono ancora e non sembra ci sia alcun segno di come le cose possano evolvere».

Trump è stato criticato anche per la scarsa empatia dimostrata nei confronti della popolazione di Porto Rico. Il 3 ottobre Trump è andato personalmente a visitare l’isola e durante una conferenza stampa ha sostenuto che quello di Porto Rico non fosse un disastro grave, affermando che le autorità locali avrebbero dovuto essere «orgogliose» di avere avuto un numero di morti tutto sommato basso, se paragonato a quello causato dall’uragano Katrina, che Trump ha definito «una vera catastrofe».


Per un approfondimento sulla crisi di Porto Rico, invito ad ascoltare questo podcast del giornalista Francesco Costa:

Rispondi