23 aprile – François Hollande

Posted by
fdbfe138-c5dd-4a30-b391-68f3a3bf1b41
foto via Lemonde.fr (Regis Duvignau/Reuters)

“Siamo stati messi a dura prova nell’ultimo periodo, ma siamo pronti alle presidenziali e alle legislative. Questo è il messaggio che possiamo dare: la democrazia è più forte di tutto”

François Hollande

Dopo le recenti elezioni olandesi e il referendum costituzionale turco, oggi sono i francesi ad essere chiamati alle urne, per il primo turno delle elezioni presidenziali da cui emergeranno, se nessun candidato dovesse raggiungere il 50% delle preferenze, i nomi dei due candidati che il prossimo 7 maggio si sfideranno al ballottaggio. Il presidente uscente François Hollande si è recato al seggio poco dopo le dieci di questa mattina, invitando i suoi connazionali ad andare a votare, a dispetto delle paure e delle incertezze alimentate dai recenti avvenimenti di Parigi.

A tre giorni dall’attentato agli Champs Elysées che ha segnato gli ultimi giorni pre-elettorali, infatti, molti commentatori hanno definito quello di oggi un “voto blindato”: a causa del timore di attentati e di scontri violenti sono stati impiegati 50 mila agenti di polizia e 7 mila militari.

D’altro lato, come titola il New York Times, “l’incertezza è l’unica cosa sicura su cui scomettere”, poiché l’esito del voto di oggi è tutt’altro che prevedibile. Certo è però che sarà un buon metro per valutare lo stato di salute delle istituzioni europee: secondo la metafora sportiva del primo ministro olandese Mark Rutte, le elezioni francesi rappresentano le semifinali della sfida europea contro l’avanzata del populismo.

A mezzogiorno l’affluenza ai seggi, aperti da questa mattina alle 8 e che si chiuderanno questa sera tra le 18 (nei piccoli centri) e le 20 (nelle città), è stata del 28,4%, in linea con quella delle ultime elezioni presidenziali nel 2012, a cui partecipò complessivamente il 79,48% dell’elettorato francese.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...