15 aprile – Choe Ryong-hae

Posted by
NKOREA-CHINA-MILITARY-DIPLOMACY-XI-FILES
foto via Alchetron.com

“Risponderemo a una guerra totale con una guerra totale, e siamo pronti a lanciare attacchi nucleari nel nostro stile per rispondere a una guerra nucleare”

Choe Ryong-hae

Choe Ryong-hae, importante politico e ufficiale dell’esercito della Corea del Nord, ha dichiarato che la Corea del Nord è pronta allo scontro militare con gli Stati Uniti e i suoi alleati, nel caso le circostanze dovessero richiederlo. La dichiarazione di Choe Ryong-hae, cui il quotidiano inglese The Guardian si riferisce come al “secondo politico più importante della Corea del Nord”, giunge in occasione della parata militare organizzata nella capitale Pyongyang per celebrare l’anniversario della nascita di Kim Il-sung, nonno dell’attuale leader supremo Kim Jong-un e padre-fondatore della Repubblica Popolare Democratica di Corea (questo il nome completo dello Stato asiatico).

Migliaia di soldati, accompagnati da carri armati e altri veicoli militari, hanno sfilato questa mattina in piazza Kim Il-sung (qui le foto di Associated Press). Durante le celebrazioni è stato esibito anche l’arsenale di missili balistici di cui disporrebbe la Corea del Nord: tra questi, secondo gli esperti, ci sarebbe anche quello che sembra essere un nuovo tipo di missile balistico intercontinentale, che è stato trasportato per le vie della capitale su un grosso autocarro.

L’esibizione di forza militare di Pyongyang rappresenta una esplicita risposta alle recenti operazioni militari decise dall’amministrazione Trump, tra cui i bombardamenti in Siria e in Afghanistan e l’invio di una flotta di navi da guerra nelle acque della penisola coreana. KCNA, l’agenzia di informazione ufficiale della Corea del Nord, ha affermato che tali operazioni sono la prova che Washington avrebbe scelto la via “delle minacce e dei ricatti”. “La grave isteria militare” dell’amministrazione Trump, ha continuato KCNA, ha raggiunto “un livello pericoloso che non può più essere ignorato”.

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...