8 aprile – Boris Johnson

Posted by
boris johnson
foto via Quotidiano.net

“Condanniamo la continua difesa del regime di Assad da parte della Russia anche dopo l’attacco con armi chimiche su civili innocenti. Ci appelliamo alla Russia perché faccia il possibile per arrivare a un accordo politico in Siria e lavori col resto della comunità internazionale per assicurare che i terribili eventi della scorsa settimana non si ripetano più”

Boris Johnson

Boris Johnson, Segretario di Stato inglese per gli Affari Esteri, ha pubblicamente criticato il sostegno del governo russo al regime del presidente della Siria Bashar al-Assad, secondo diverse fonti responsabile dell’attacco chimico di martedì scorso a Khan Shaykhun, città nel nord-ovest della Siria. Johnson ha anche cancellato la sua visita a Mosca prevista per lunedì prossimo: “Gli sviluppi in Siria hanno cambiato la situazione radicalmente”, ha spiegato. “La mia priorità ora è far proseguire i contatti con gli Stati Uniti e gli altri paesi in vista della riunione del G7 del 10 e 11 aprile per ottenere sostegno internazionale a un cessate il fuoco sul campo”.

Johnson avrebbe dovuto incontrare la sua controparte russa, il ministro degli esteri Sergei Lavrov, in quello che sarebbe stato il primo incontro di questo tipo dal 2012.

Dopo aver fornito una propria versione sul bombardamento di martedì, il governo russo aveva condannato senza mezzi termini il lancio americano di 59 missili contro la base aeronautica militare siriana di Shayrat, azione decisa dall’amministrazione Trump come ritorsione per l’attacco chimico di Khan Shaykhun. In quell’occasione il Cremlino aveva parlato di “un atto di aggressione contro uno Stato sovrano” in violazione del diritto internazionale.

È notizia di oggi, invece, la decisione della Russia di spostare una delle sue navi da guerra lungo le coste della Siria, facendola così unire a una flotta di sei navi già presenti nelle acque del Mediterraneo di fronte allo stato mediorientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...