23 marzo – Petro Poroshenko

Posted by
petro-poroshenko-770x481
foto via Giornalettismo.com

“È un atto di terrorismo di stato da parte della Russia, paese che [Voronenkov] è stato costretto a lasciare per ragioni politiche. Voronenkov è stato uno dei testimoni principali dell’aggressione all’Ucraina da parte della Russia e, in particolare, del ruolo di Yanukovich per quanto riguarda l’impiego di truppe russe in Ucraina”

Petro Poroshenko

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato il governo russo dell’uccisione dell’ex parlamentare della Duma (la camera bassa del Parlamento russo) Denis Voronenkov, che questa mattina è morto dopo essere stato colpito da alcuni colpi di pistola mentre camminava per un’affollata via del centro di Kiev, la capitale dell’Ucraina. L’assassino è morto poco dopo in ospedale, a causa delle ferite riportate durante una sparatoria esplosa con la guardia del corpo di Voronenkov.

L’ex politico russo era un noto critico del presidente russo Vladimir Putin e delle politiche messe in atto dal Cremlino (aveva per esempio paragonato la Russia moderna alla Germania nazista). L’anno scorso aveva lasciato la Russia e si era rifugiato in Ucraina, paese di cui aveva ottenuto la cittadinanza. Da lì, Voronenkov aveva dichiarato di avere sostenuto, quando era parlamentare, l’annessione della Crimea alla Russia a causa delle pressioni politiche che aveva ricevuto. Voronenkov stava inoltre collaborando con le autorità ucraine in qualità di testimone in un caso giudiziario che vede accusato l’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych di avere coperto l’intervento armato della Russia in Crimea. In una recente intervista televisiva, a proposito delle minacce che diceva di ricevere dall’FSB (il servizio segreto russo), Voronenkov aveva dichiarato: “Credo che succederà quello che succederà. Non voglio nascondermi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...