18 marzo – Michel Sapin

Posted by
5b7bb1b4-91d4-4432-b783-a61a3ff04e15
foto via Presstv.ir

“Sono dispiaciuto che i dibattiti di oggi non abbiano portato a una conclusione soddisfacente su due priorità [il cambiamento climatico e il libero scambio n.d.r.] che sono assolutamente essenziali nel mondo attuale”

Michel Sapin

Al termine del G20 che si è tenuto in questi giorni ad Amburgo, in Germania, il Ministro delle finanze francese, Michel Sapin, ha sottolineato l’assenza di indicazioni sulla lotta al cambiamento climatico e sul libero scambio, nel comunicato conclusivo sottoscritto da tutti i Paesi partecipanti.

Come riporta Reuters, in effetti, sembra che Stati Uniti, Arabia Saudita e alcuni altri Paesi abbiano spinto perché i riferimenti a politiche sul cambiamento climatico fossero limitati. Nel testo si legge: “Noi riaffermiamo il nostro proposito di razionalizzare ed eliminare, nel medio periodo, gli inefficienti sussidi ai combustibili fossili che incoraggiano gli sprechi”. Soltanto lo scorso anno, sotto la presidenza cinese, il G20 invitava invece a sottoscrivere e rispettare gli accordi di Parigi sul clima.

L’altro punto sottolineato da Sapin riguarda il libero scambio: il comunicato di Amburgo, a differenza di tutti gli altri, non presenta un esplicito rifiuto del protezionismo. Il Ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in conferenza stampa, ha spiegato: “Non è che non fossimo d’accordo. Non ci sono dubbi che siamo tutti contrari al protezionismo. Tuttavia, non è molto chiaro che cosa ciò significhi per ciascuno dei ministri”. Secondo “Il Sole 24 Ore”, il generico “lavoriamo per rafforzare il contributo del commercio alle nostre economie” che si trova sul comunicato conclusivo, al posto del consueto “resistere a tutte le forme di protezionismo”, sarebbe sintomo della divisione tra gli Usa e gli altri Paesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...