26 febbraio – Mikhail Kasyanov

Posted by
3500
foto via Theguardian.com (Tatyana Makeyeva/Reuters)

“Sono due i motivi [di questa marcia]: il primo è la commemorazione di Boris Nemtsov, nostro compagno e mio amico, che fu crudelmente ucciso fuori dal Cremlino, il secondo sono i principi che abbiamo definito con Boris insieme al nostro impegno per rendere la Russia un vero Stato democratico”

Mikhail Kasyanov

Migliaia di persone hanno marciato oggi a Mosca e in altre città della Russia per ricordare il politico e attivista Boris Nemtsov, a due anni dalla sua uccisione. Si stima che alla marcia nella capitale abbiano partecipato circa 15mila persone. Tra di esse c’era anche Mikhail Kasyanov, ex primo ministro russo e oggi uno dei leader dell’opposizione. Poco prima dell’inizio della marcia, Kasyanov è stato aggredito da un uomo non identificato che gli ha versato addosso dell’inchiostro verde (una gesto comunemente usato, spiega il Guardian, per umiliare gli attivisti anti-governativi).

Boris Nemtsov fu un politico molto popolare in Russia, specialmente negli anni ’90. Di orientamento liberale e moderato, fu vicepremier del governo di Boris Eltsin e cofondatore del partito Sojuz Pravych Sil (“Unione delle Forze di Destra”). In seguito alla crisi del sistema politico russo degli ultimi anni ’90 e all’ascesa al potere di Vladimir Putin, lasciò il parlamento ma continuò a fare politica da attivista. Divenne una figura di riferimento dell’opposizione e in diverse occasioni denunciò e documentò casi di frode o di corruzione compiuti dal governo o dagli alleati di Putin. La sera del 27 febbraio 2015, Nemtsov venne ucciso con quattro colpi di arma da fuoco a Mosca, a poche centinaia di metri dal Cremlino. Cinque uomini ceceni, tra cui un ufficiale dei servizi di sicurezza facenti capo al presidente della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov, sono sotto processo per l’omicidio.

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...