12 febbraio – Ken Loach

Posted by
Ken Loach
foto via Alchetron.com

“Il mondo reale sta diventando sempre più cupo. E nella scontro che si sta profilando tra i ricchi e i potenti, le corporazioni e i politici che ne sono portavoce, e il resto di noi dall’altro lato, i registi sanno da che parte stare”

Ken Loach

In occasione della 70edizione dei British Academy Film Awards (i premi BAFTA, comunemente considerati l’equivalente britannico dei premi Oscar), il regista Ken Loach ha pronunciato un duro discorso contro l’attuale governo del Regno Unito. “Deve essere rimosso” ha affermato durante la conferenza stampa. Loach ha vinto il premio per il Miglior film britannico con il film Io, Daniel Blake, un’opera che prende di mira le disfunzionalità del sistema dei sussidi statali della Gran Bretagna di oggi.

Durante la cerimonia di premiazione, il regista ha ringraziato la British Academy “per aver riconosciuto la verità raccontata da questo film, e cioè che centinaia di migliaia di persone, le persone più povere e vulnerabili, sono trattate da questo governo con vergognosa insensibilità e brutalità”. Loach in seguito ha fatto riferimento alla presunta decisione del governo inglese di non accogliere migliaia di bambini non accompagnati in fuga da Siria e altri stati in gravi difficoltà, al contrario di quanto promesso precedentemente.

Rispondi