5 febbraio – papa Francesco

Posted by
papa-francesco
fotogramma del video di papa Francesco, via Ansa.it

“I grandi eventi sportivi come il Super Bowl sono altamente simbolici e dimostrano che è possibile costruire una cultura di incontro e un mondo di pace. Prendere parte ad attività sportive ci fa andare oltre la nostra visione personale della vita e in modo sano ci fa imparare a sacrificarci, a crescere nel rispetto e nella fedeltà alle regole. Possa il Super Bowl di quest’anno essere un segno di pace, amicizia e solidarietà per il mondo”

papa Francesco – Jorge Mario Bergoglio

Papa Francesco ha registrato un breve video messaggio indirizzato a tutti gli spettatori che stasera guarderanno il Super Bowl, la finale del campionato statunitense di football americano. È la prima volta che un papa realizza un video per il Super Bowl. Francesco ha pronunciato un appello al rispetto reciproco, all’amicizia e alla solidarietà, e ha sottolineato come questo importante evento sportivo (si stima che solo negli Stati Uniti vi assisteranno, davanti alla televisione, 110 milioni di persone) sia la dimostrazione della possibilità di costruire “una cultura di incontro e un mondo di pace”.

Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, ha pronunciato il proprio discorso in spagnolo. Molti giornali hanno fatto notare il valore simbolico di questa scelta, particolarmente significativa in un periodo in cui il tema delle discriminazioni etniche e razziali è tornato ad essere di calda attualità, in seguito ai primi provvedimenti presi dal nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo spagnolo, infatti, oltre a essere la lingua madre di Bergoglio, è la lingua parlata da milioni di “latinos” che vivono negli Stati Uniti e dagli abitanti della maggior parte dei paesi del centro e sud America.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...