25 gennaio – Federica Mogherini

Posted by
moghe
foto via Nena-news.it

“Le due situazioni sono completamente diverse, i due paesi, i migranti sono completamente diversi, la composizione dei flussi [migratori] è completamente diversa, le dimensioni sono completamente diverse, non può essere fatto alcun paragone”

Federica Mogherini

L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini, ha respinto la proposta di sancire con la Libia un accordo sull’immigrazione simile a quello firmato con la Turchia. L’idea era stata avanzata dal primo ministro di Malta, Joseph Muscat, il quale la scorsa settimana aveva affermato al Parlamento europeo: “a meno che la filosofia del trattato con la Turchia venga replicata nel Mediterraneo centrale, l’Europa si troverà ad affrontare una crisi migratoria ancora più grande”.

L’accordo tra Unione europea e Turchia, in vigore dal marzo 2016, prevede il versamento di somme di denaro allo stato turco per la gestione dei rifugiati siriani (oltre al libero accesso all’UE per un numero proporzionale di cittadini turchi) in cambio del contenimento delle attività dei trafficanti di esseri umani che operano in Turchia. Secondo i funzionari dell’Unione europea, l’accordo ha contribuito a ridurre notevolmente il numero di arrivi sulle coste della Grecia. Al contrario, il numero di persone che dalla Libia tentano di attraversare il mare per giungere in Italia è in continuo aumento: l’anno scorso i migranti che hanno intrapreso questa rotta sono stati 181.000 (e 5.ooo sono morti durante il viaggio), mentre nel 2015 erano stati 154.000.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...