11 gennaio – Barack Obama

Posted by
ultimo discorso obama
foto via Ilpost.it (AP Photo/Charles Rex Arbogas)

“Cari americani, servirvi è stato il più grande onore della mia vita. Non ho intenzione di fermarmi: sarò accanto a voi, da cittadino, per tutti i giorni che mi rimangono. Per adesso, che siate giovani o giovani nel cuore, ho solo un’ultima richiesta per voi. La stessa cosa di otto anni fa, quando vi chiesi di fidarvi di me. Vi chiedo di crederci. Non nella mia abilità di cambiare le cose, ma nella vostra. […]

Yes, we can. 

Yes, we did.

Yes, we can”

Barack Obama

A Chicago, Barack Obama ha pronunciato il suo “discorso di addio”, ossia il suo ultimo discorso pubblico da presidente degli Stati Uniti. Si è concentrato in particolare sulla situazione della democrazia americana, e ha espresso la sua fiducia nelle capacità dei cittadini di unirsi per migliorare insieme le proprie condizioni.

Obama ha anche ricordato che, tuttavia, il “nostro coraggioso esperimento di autogoverno” deve essere costantemente difeso dalle forze che tengono divisa la società, come le diseguaglianze economiche, il razzismo e le ristrettezze di pensiero. Obama ha chiuso il proprio discorso ringraziando le persone che lo hanno accompagnato e sostenuto durante i suoi anni da senatore, prima, e da presidente, poi, e in particolare la moglie Michelle, le figlie Malia e Sasha, il vicepresidente e amico personale Joe Biden, il suo staff e tutti i volontari che si sono spesi in prima persona: “a tutti voi lì fuori, […] siete stati i migliori sostenitori che chiunque potesse sperare, e vi sarò grato per sempre”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...