10 gennaio – Jeremy Corbyn

Posted by
3500
foto via Theguardian.com (Chris Radburn/PA)

“Il Labour non ha sposato il principio della libertà di movimento per i cittadini dell’Unione Europea. Ma non voglio essere frainteso: non lo esclude nemmeno”

Jeremy Corbyn

A Peterborough, Jeremy Corbyn ha pronunciato il suo primo discorso pubblico del 2017. Il leader del partito laburista inglese ha parlato, tra le altre cose, di Brexit e immigrazione. “Terremo fede agli obblighi internazionali riguardanti l’accoglienza dei rifugiati” ha affermato, fornendo rassicurazioni anche tutti i cittadini UE già residenti nel Regno Unito: “garantiremo il rispetto dei vostri diritti”.

Al tempo stesso, Corbyn ha sottolineato la necessità di ridurre l’afflusso di un certo tipo di lavoratori dall’Unione Europea, quelli in cerca di occupazione nei settori del mercato del lavoro inglese meno regolamentato. “Il cambiamento delle regole sull’immigrazione farà parte delle trattative sulla Brexit con l’UE” ha affermato. Secondo Corbyn, ciò aiuterebbe la lotta alla sottoretribuzione e alla sperequazione economica, e limiterebbe le “scappatoie” sfruttate dai datori di lavoro britannici per risparmiare sulle paghe dei dipendenti.

 

Rispondi